OpenDay 2020/2021

LiceoFermiOnline - OpenDay

Informazioni sugli OpenDay

Ultimi aggiornamenti:

• Sono stati portati da 55 a 80 i posti dell'OpenDay del 18 Dicembre.
    Anche i posti aggiuntivi sono terminati!
  • Nella pagina "Accoglienza e Orientamento" del sito della scuola, è stata pubblicata la Brochure con l'Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico.
    Potete visionarla direttamente da questo link. Al centro, è presente la Brochure della Sede Associata, estraibile.
  • Dalle 16.45 alle 24 del 24/11, a causa di un disguido tecnico, diverse registrazioni (non prenotazioni) non sono andate a buon fine, pur avendo inviato l'email di conferma. Se provando ad accedere alla piattaforma, vi dice "Mail non riconosciuta", probabilmente dovrete rifare la registrazione.
  • 25/11/2020 - 13:56: Sono stati modificati gli abbinamenti delle aule virtuali.
  • Sarà possibile accedere ad aule virtuali dei turni (o giorni) successivi a quello prenotato.
    Vi chiediamo pertanto di eliminare le prenotazione fatte con più account solo per partecipare a più aule virtuali. Grazie!
  • 23/11/2020 - 18:57: I posti per ogni turno sono stati portati a 55.

Date e Turni degli OpenDay 2020/2021

• Sede Centrale:
    • Sabato 28 Novembre 2020 (prenotazioni dal 23/11 al 26/11):
      • Turno 1: 14.00 – 16.00
      • Turno 2: 14.45 – 16.45
      • Turno 3: 15.30 – 17.30
      • Turno 4: 16.15 – 18.15
      • Turno 5: 17.00 – 19.00
    • Venerdì 18 Dicembre 2020 (prenotazioni dal 23/11 al 16/12):
      • Turno 2: 17.00 – 19.00
    • Sabato 16 Gennaio 2021 (prenotazioni in gennaio):
      • Turno 1: 14.00 – 16.00
      • Turno 2: 14.45 – 16.45
      • Turno 3: 15.30 – 17.30
      • Turno 4: 16.15 – 18.15
      • Turno 5: 17.00 – 19.00
  • Sede Associata:
    • Giovedì 10 Dicembre 2020 (prenotazioni dal 23/11 al 08/12):
      • Turno 2: 17.00 – 19.00
    • Giovedì 14 Gennaio 2021 (prenotazioni in gennaio):
      • Turno 2: 17.00 – 19.00

Come sarà strutturato l'OpenDay?
Come potrete immaginare, purtroppo, quest'anno gli OpenDay saranno svolti in modalità telematica, sulla piattaforma Google Meet. Tuttavia, abbiamo cercato di rimanere il più possibili fedeli alla forma abituale dei nostri OpenDay, dove protagonista è l'intera Comunità del Fermi (Docenti e Studenti) e soprattutto voi e i vostri figli!

Ogni turno sarà strutturato in due parti:

• I Parte (1h15' c.ca): Tour della scuola. Alcuni ragazzi vi mostreranno i laboratori e i progetti più significativi del nostro Liceo! Durante il tour incontrerete in live il Dirigente Scolastico, i Vicepresidi e i Rappresentanti di Istituto che vi parleranno di aspetti di carattere generale, comuni a tutti gli indirizzi di studio. Vi sembrerà proprio di camminare per i lunghi corridoi della nostra scuola: attenti a non perdervi!
  • II Parte (45' c.ca): Aule Virtuali. Potrete scegliere di partecipare ad una delle tre aule virtuali (vedi sotto), in base alle vostre preferenze riguardo al piano di studi. Un gruppo di docenti e studenti vi mostrerà le peculiarità dei potenziamenti attivi per il prossimo anno scolastico e sarà a disposizione per rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio. Non abbiate timore a fare domande: i ragazzi e i docenti sono lì per rispondervi!
    Aule Virtuali OpenDay Sede Centrale:
    • Aula Virtuale A: Tradizionale, Potenziamento in Progettazione e Potenziamento nei Linguaggi
    • Aula Virtuale B: Poteziamento Scientifico e Scienze Applicate
    • Aula Virtuale C: Bilinguismo Inglese/Cinese, Potenziamento di Inglese
    Aula Virtuale OpenDay Sede Associata:
    • Aula Virtuale A: Scienze Applicate con Potenziamento di Inglese

STEP 1: Registrarsi al Portale OpenDay
Puoi registrarti cliccando sul pulsante verde Registrati su questa pagina.
Per registrarsi occorre avere a portata di mano:

• Dati anagrafici di un genitore (nome, cognome, data nascita, codice fiscale)
  • Dati anagrafici dei figli interessati (nome, cognome, codice fiscale, classe e scuola attualmente frequentate)
  • Una Mail Google personale (gmail.com o scolastica/aziendale, purchè sia della Google Suite)
NB: Ogni prenotazione prevede la partecipazione con un solo dispositivo. Se desiderate partecipare allo stesso openday da due dispositivi diversi, dovrete registrarvi a nome di entrambi i genitori (due registrazioni distinte, con due email google distinte).

STEP 2: Prenotare il turno preferito
Prima di prenotarsi, è necessario registrarsi (vedi sopra).
Una volta registrati, dopo aver fatto l'accesso, in questa pagina vedrete una scheda per ogni OpenDay: per registrarvi dovete cliccare sul pulsante verde Prenota.
NB: Sarà possibile prenotarsi fino a due giorni prima della data dell'OpenDay (vedi sopra).

STEP 3: Partecipare all'OpenDay (finalmente!)
Qualche giorno prima dell'OpenDay, vi arriveranno tutte le info su come partecipare. Vi anticipiamo che basterà accedere a questa pagina e qualche minuto prima dell'OpenDay troverete i link per partecipare alla I Parte. Terminata la I Parte, vi verrà chiesto a quale Aula Virtuale vorrete accedere e il sistema vi farà entrare in quella preferita!

STEP 1: Registrazione al Portale OpenDay

Se non si è ancora registrato, può registrarsi compilando questo modulo!

Accesso Genitori OpenDay

Sei già registrato? Accedi cliccando qui sotto!

Per i genitori di figli già frequentanti il Liceo, è necessario registrarsi: non è valida la registrazione in uso per RicevimentiWeb e ElezioniWeb.